F.I.R.S.Thermae:

un’opportunità a livello mondiale

per il TERMALISMO
di Maria Costantino

“PROMOZIONE della conoscenza e DIVULGAZIONE delle conoscenze acquisite per VALORIZZARE a livello NAZIONALE ed INTERNAZIONALE il PRODOTTO TERMALE”.

Questa è la mission che ha animato dal 2008 i Fondatori ed i Promotori del Progetto Internazionale sul Termalismo F.I.R.S.Thermae.

Il progetto si é concretizzato in una Associazione senza scopo di lucro denominata F.I.R.S.Thermae (Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali ), inserita nell’Anagrafe Nazionale di Ricerche del MiUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dellaRicerca).

La F.I.R.S.Thermae (sito web www.firsthermae.org) collabora e si confronta con analoghe istituzioni operanti in Italia e nei Paesi esteri come Francia, Spagna, Cuba, Argentina, Stati Uniti, Germania, Turchia, Malesia

Per presentare ufficialmente tutto questo non vi poteva essere cornice migliore della 14a edizione della BMT (Borsa Mediterranea del Turismo).
Il valore aggiunto che deriva dalla validazione scientifica delle acque minerali e del benessere termale, la valorizzazione interdisciplinare dei territori e comprensori termali costituiscono oggi un elemento fondamentale per la qualificazione di una vacanza o di un soggiorno turistico.
Per questo motivo BMT, con molta lungimiranza, ha dedicato nel 2010 un'area speciale al Termalismo ospitando un Congresso Nazionale di alto profilo scientifico promosso da FI.R.S.Thermae per favorire la divulgazione e l'aggiornamento del settore. 

L’evento Congressuale dal titolo “ATTIVITA’ FISICA, BEN-ESSERE E TERMALISMO: IMPORTANZA DELLA INTERDISCIPLINARITA’ NEL III MILLENNIO” si svolgerà sabato 27 marzo 2010 ore 9:00 a Napoli – Mostra d’Oltremare.

Obiettivo primario della manifestazione spiega la Prof.ssa Maria Costantino, Presidente di F.I.R.S.Thermae, sarà quello di evidenziare l'importanza della interdisciplinarità delle varie branche mediche e non mediche che consentono di avere  una visione globale dell'uomo a vantaggio del suo BEN-ESSERE ossia del suo stato di salute e qualità di vita.

 

Il Congresso è stato patrocinato dalla:

  • Ministro del Turismo
  • Regione Campania,
  • Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli
  • Ordine dei Medici-Chirurghi  ed Odontoiatri di Benevento
  • Scuola di Spec. in Idrologia Medica –Università degli Studi di Parma
  • Facoltà di Scienze Motorie - Università Parthenope – NAPOLI
  • Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” –Seconda Università di Napoli
  • Dipartimento  di Epidemiologia e Prevenzione dell’ASL NAPOLI 2-NORD
  • Centro Regionale di Competenza Benecon SCarl
  • CE.RI.S.T. – centro Ricerche e Studi Termali srl

Vi hanno aderito in qualità di relatori e moderatori Eminenti ricercatori e studiosi appartenenti a prestigiose Università Italiane come Seconda Università di Napoli, Università Parthenope-Napoli, Università di Bari, Università Politecnica delle Marche, Università di Parma, Università Cattolica Sacro Cuore di Roma

Il tutto per valorizzare e difendere un grande patrimonio dell’UMANITA’:  l’ACQUA.

 


venerdì 26 marzo l'offerta del termalismo e del benessere incotra i buyers del settore
SCARICA LA SCHEDA


sabato 27 marzo focus di aggiornamento per gli operatori del settore
SCARICA LA SCHEDA


 
  Documento senza titolo
loghi

 Segreteria Tecnica:
 Progecta srl - Via Monte di Dio 25 80132 Napoli - Tel: 081 7640032 - Fax: 081 2451769 - info@progecta.org